Rendimento: Circa 0.9 litri
SALSA AL BARBECUE CON SENAPE
Tradizionalmente amata nelle regioni della Carolina del Sud e della Georgia, questa salsa barbecue a base di senape trova le sue radici negli immigrati tedeschi del 1700, che hanno portato con sé i loro gusti culinari. Questa in particolare è la salsa che mio padre preparava per mia madre, una grande estimatrice del barbecue alla senape.
Ingredienti:
- 480 ml di aceto bianco distillato
- 2 cucchiaini di pepe nero fresco macinato
- 2 cucchiaini di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di fiocchi di peperoncino rosso
- 2 cucchiaini di polvere di chili
- 220 g di zucchero di canna scuro, ben compattato
- 600 ml di senape gialla pronta all’uso
- 60 ml di ketchup
Procedimento:
Unisci tutti gli ingredienti in una pentola pesante o una casseruola ampia, mescolando fino a ottenere una salsa omogenea. Cuoci a fuoco basso per 20 minuti, ricordando di mescolare occasionalmente. Evita di portare la salsa a ebollizione. Lascia che la salsa si raffreddi completamente, ciò richiederà all’incirca 30 minuti. Successivamente, trasferisci la salsa in un contenitore adatto alla conservazione in frigorifero. Questa salsa può essere conservata in frigorifero fino ad un anno.
SALSA AL BARBECUE A BASE DI ACETO
Questa è la ricetta classica per una salsa all’aceto per barbecue. Personalizza la ricetta in base ai tuoi gusti, aggiungendo uno o tutti i seguenti ingredienti opzionali: 240 ml di ketchup, 120 ml di salsa piccante, 100 g di zucchero. Segui la stessa procedura, integrando gli ingredienti extra in pentola insieme agli altri.
Ingredienti:
- 0.9 L di aceto bianco distillato
- 1 cucchiaio di sale kosher
- 1 cucchiaio di pepe nero macinato grossolanamente
- 1 cucchiaio di fiocchi di peperoncino rosso
Procedimento:
In una pentola pesante o una casseruola ampia a fuoco medio, unisci tutti gli ingredienti. Mescola finché il sale non si è completamente sciolto, ciò richiederà dai 3 ai 5 minuti di costante mescolatura. Ricorda di non far bollire il composto. Quando il sale sarà completamente sciolto e le spezie avranno donato il loro sapore all’aceto, spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente la salsa, ciò richiederà circa 30 minuti. Successivamente, trasferisci la salsa in un contenitore adatto alla conservazione in frigorifero. Questa salsa può essere conservata in frigorifero fino ad un anno.