PORZIONI: 6 METODO DI COTTURA: CALORE DIRETTO TEMPO DI COTTURA: 16 MINUTI
Questi rotolini non sono la tipica ricetta barbecue, ma piuttosto un “omaggio al maiale”, una ricetta che prevede la cottura diretta sia del filetto di maiale che della pancetta. Aggiungi alcune noci pecan e una salsa di senape e avrai un antipasto o un secondo piatto con vero spirito Italiano.
H3: Ingredienti
- 1 filetto di maiale
- 6 fette di pancetta
- Salsa di Senape
- 1 tazza di noci pecan finemente tritate
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di pepe nero
H3: Procedimento Taglia il filetto di maiale per il lungo in 6 strisce lunghe circa 0,5 cm di spessore. Disponi le fette su un tagliere; dovrebbero essere della stessa dimensione e forma delle fette di pancetta. Metti una fetta di pancetta sopra ogni pezzo di filetto di maiale. Partendo da un’estremità, arrotola il filetto in un medaglione a forma di rotella. Fissa con due stuzzicadenti.
Metti da parte una porzione di Salsa di Senape e spalma la salsa rimanente sull’esterno delle rotelle. Mescola insieme le noci pecan, il sale e il pepe, e rivesti i rotolini di filetto di maiale con la miscela di noci pecan. Taglia ciascuno dei rotolini attraverso l’equatore per creare due sottili medaglioni a forma di rotella.
Prepara il tuo barbecue per la cottura diretta. Se non hai un termometro, prova a tenere la mano sopra la griglia. Se riesci a tenerla per 4-5 secondi prima che sia troppo caldo, è a calore medio-alto. Metti i medaglioni sulla griglia e cuoci per 7-8 minuti per lato o fino a quando i bordi della pancetta iniziano a diventare croccanti. Servi con la salsa di senape riservata versata sopra ciascuna rotella.
H3: Nota Come tutti i tagli magri di carne, il filetto ha molto meno grasso disponibile per mantenerlo umido durante la cottura. Ciò significa che l’intervallo di tempo per cui la carne rimane succosa e tenera è piuttosto breve. Che tu stia cucinando a calore diretto o indiretto, è importante fare attenzione a non cuocere troppo il filetto. Un buon trucco è tagliare un piccolo pezzo e verificare la cottura prima di togliere tutto dal fuoco.