Porzioni: 6-8 persone Metodo di cottura: Diretto Legno suggerito: Hickory, Rovere, Mesquite Tempo di marinatura: 2-12 ore Tempo di cottura: 10 minuti
Il filetto è l’unico taglio di carne che comprende un singolo grande muscolo. Si trova nei muscoli ventrali di una mucca, tra la costola e l’anca. Questo taglio ovale varia da 450 grammi a 680 grammi ed è lungo, sottile e molto fibroso. Seleziona un filetto rosso brillante che ha un’abbondante marezzatura.
Se preparato in modo errato, il filetto è uno dei tagli di manzo più duri, ma quando cotto correttamente è una delle carni alla griglia più gustose. Il taglio grande e sottile risulta in una maggiore superficie per formare una crosta saporita. I segreti per cucinare un ottimo filetto sono la grigliatura rapida su un fuoco caldo e il taglio della carne controfibra.
Uno dei modi più popolari per insaporire la carne è la marinatura. Tuttavia, una marinatura non deve essere liquida per essere efficace; lo stesso effetto può essere ottenuto con un rub secco o una pasta piuttosto che un liquido molto condito. In questa ricetta un lungo bagno in una miscela di erbe fresche e condimenti fa esplodere di sapore il sottile filetto.
Condimento di Pepe ed Erbe
- ¼ di tazza di foglie di Timo fresche, tritate
- 2 cucchiai di foglie di Dragoncello fresche, tritate
- 1 cucchiaio di foglie di Rosmarino fresche, tritate
- 2 cucchiai di Pepe Nero macinato grosso
- 4 spicchi d’Aglio, tritati finemente
- 2 cucchiaini di Sale
- 2 cucchiaini di Zucchero di Canna Scuro
- 1 cucchiaino di Fiocchi di Peperoncino
- 2 cucchiaini di Olio d’Oliva Extra Vergine
- 2 cucchiaini di Salsa di Soia
- 2 filetti di manzo, ciascuno di circa 1 kg
Preparazione
- Unisci gli ingredienti del condimento di pepe ed erbe in una piccola ciotola e mescola bene fino a formare una pasta grossolana. Spalma la pasta in modo uniforme su entrambi i lati di ogni filetto. Avvolgi individualmente i filetti con della pellicola trasparente e mettili in frigo per 2-12 ore.
- Prepara un fuoco di carbone e/o legna per una cottura diretta. Griglia i filetti direttamente sopra le braci (circa 230-260°C) per 5 minuti per lato, fino a raggiungere una temperatura interna di 57-63°C per una cottura media-rara a media.
- Lascia riposare la carne sotto un foglio di alluminio per 10-15 minuti. Per un’ottima tenerezza, taglia i filetti controfibra in fette spesse ¼ di pollice (circa 0.6 cm) e servi.
Nota finale Ricorda di condividere le foto del tuo piatto finito sui tuoi social media preferiti e utilizza l’hashtag #bbqblog.it. Siamo impazienti di vedere i tuoi capolavori barbecue!