- Stile: Barbecue
- Porzioni: 4-6
- Metodo di cottura: Calore indiretto
- Legno suggerito: Hickory, Mela, Albicocca
- Tempo di marinatura: 4 ore
- Tempo di cottura: 30-35 minuti
- Difficoltà: Media
- Calorie a persona: Circa 350 (stima)
Se c’è un frutto il cui sapore si fonde perfettamente con il pollo, è l’albicocca. Ma incorporare il succo o pezzi di frutta nella salsa barbecue può dare ai cibi alla griglia un sapore di frutta bruciata. L’alternativa è una marinata fruttata che può essere assaporata in tutto il pollo, non solo sulla pelle. Questa ricetta offre agli amanti della frutta (e delle ali) il meglio di entrambi i mondi in un solo semplice passaggio, poiché la marinata forma una glassa dolce mentre il pollo cuoce.
Marinata
- 1 tazza di marmellata di albicocche
- ¼ di tazza di salsa Worcestershire
- ¼ di tazza di zucchero di canna
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di mostarda di Dijon
- 2 cucchiai di sale kosher
- 4 cucchiaini di pepe nero
- 2 cucchiaini di aglio in polvere
- 2 cucchiaini di paprika
- 1 cucchiaino di pepe di Cayenna
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- 14 ali di pollo intere tagliate in ali e drumettes (28 pezzi totali)
Mescolate gli ingredienti della marinata in una piccola ciotola e sbattete fino a quando non saranno ben amalgamati. Mettete il pollo in una pirofila o in un sacchetto di plastica richiudibile e versate la marinata sulle ali, girandole per ricoprirle. Coprite o sigillate, e lasciate marinare le ali in frigorifero per 4 ore.
Preparate un fuoco di carbone e/o legna su un lato del barbecue, lasciando l’altro lato vuoto. Questo creerà un’area per il calore indiretto. Quando la temperatura raggiunge i 230°C, rimuovete le ali dalla marinata (non scuotete l’eccesso di marinata) e posizionatele sulla griglia lontano dai carboni. Chiudete il coperchio e cuocete per circa 30-35 minuti, girando ogni pezzo di ala una volta. Rimuovete le ali dalla griglia e servite.