Porzioni: 4-6 Metodo di cottura: Calore Indiretto Legno suggerito: Hickory, Rovere Tempo di marinatura: 8-10 ore Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti Difficoltà: Media Calorie per persona: circa 350 (stima)
Descrizione: Nove volte su dieci quando si ordina pollo in un ristorante, arriva un petto di pollo. Ma dove è l’amore per la carne scura? A mio parere, non c’è confronto tra la profondità dei sapori della carne scura rispetto alla carne bianca. Inoltre, le cosce e i sovracosce di pollo rimangono più umidi e teneri e hanno un margine di errore maggiore durante la cottura. Per questi motivi, la maggior parte dei barbecuers competitivi preferisce presentare la carne scura piuttosto che il petto di pollo ai giudici esperti.
Per marinare il pollo, è difficile battere un tradizionale condimento all’italiana. La marinata in questa ricetta rimane vicina a questa filosofia, aggiungendo un tocco fresco con le erbe miste. Il suo profilo acido e terroso si complementa con il sapore delicato del fumo del pollo; non c’è nulla di preconfezionato.
Ingredienti per la Marinata: 1 tazza di Olio d’oliva extra vergine ½ tazza di Succo di limone fresco 1 cucchiaio di Aglio tritato 1¾ cucchiaini di Sale kosher 1 cucchiaino di Pepe nero ¾ cucchiaino di Pepe di Cayenna 6 cucchiai di foglie di Prezzemolo fresco tritate 2 cucchiai di foglie di Basilico fresco tritate 2 cucchiai di foglie di Origano fresco tritate 2 cucchiai di foglie di Coriandolo fresco tritate 6 Cosciotti di pollo
Preparazione: Mescolate gli ingredienti della marinata in una piccola ciotola e sbattete fino a quando non sono ben amalgamati. Riservate ½ tazza di marinata per la spennellatura e poi versate il resto in un piatto poco profondo o in un sacchetto di plastica richiudibile. Aggiungete il pollo e giratelo per ricoprirlo. Coprite il piatto o sigillate il sacchetto e lasciate marinare il pollo in frigorifero per 8-12 ore.
Preparate un fuoco (legna o una combinazione di carbone e legna) per la cottura indiretta. Quando la temperatura raggiunge circa 150°C, rimuovete il pollo dalla marinata e posizionatelo sulla griglia, lontano dai carboni, con la pelle rivolta verso l’alto. Cuocete per 45 minuti, poi girate il pollo, spennellate con la marinata riservata, e cuocete per altri 45 minuti, o fino a quando la temperatura interna raggiunge i 80°C.
Suggerimento del Maestro del Barbecue: Un sacchetto di plastica per congelatore richiudibile è la vostra migliore opzione per marinare gli alimenti. Questi sacchetti non reagiscono con gli alimenti e non sporcano. Mettete il cibo e la marinata nel sacchetto, premete per rimuovere l’aria, e sigillate bene. Mettete il sacchetto in una ciotola o su un piatto con bordi, nel caso ci siano perdite, e mettetelo in frigorifero. Non è necessario girare o capovolgere. Ancora meglio, non c’è pulizia da fare.