Porzioni: 6 Metodo di cottura: Calore indiretto Legno suggerito: Hickory, Rovere Tempo di marinatura: 30-45 minuti Tempo di cottura: 16 minuti Difficoltà: Facile Calorie per persona: Circa 350 kcal (stima)
Il limone è molto apprezzato nel mondo del barbecue per la sua versatilità. Le fette di limone possono esaltare sia il colore che il sapore delle salse, mentre una spruzzata di limone sui frutti appena tagliati previene l’ossidazione, che fa diventare i frutti marroni prima che possano essere messi sulla griglia. Un giro di limone neutralizza l’odore del pesce, un must per il salmone affumicato su una tavola di cedro. Forse più importante, in una marinata l’acido del succo di limone aiuta a rompere le fibre di collagene della carne, contribuendo così ad ammorbidire i tagli più duri.
Questa ricetta, cotta con il metodo del calore indiretto ad alta temperatura, è una delle ricette più rapide e saporite che conosco. Cucinare con il calore indiretto ad alta temperatura su una griglia chiusa simula un forno interno senza sacrificare il sapore del fumo e previene la caramellizzazione prematura della salsa di soia.
Marinata di Soia e Limone
- 8 cucchiai (1 bastoncino) di Burro
- 1 tazza di Salsa di Soia
- ½ tazza di Succo di Limone fresco
- 1½ cucchiaini di Pepe Nero
- 1½ cucchiaini di Aglio in polvere
- 1¼ cucchiaini di Cipolla in polvere
- 1¼ cucchiaini di Zenzero in polvere
- 1¼ cucchiaini di Paprika
- 1¼ cucchiaini di Zucchero
- 1¼ cucchiaini di Glutammato Monosodico (facoltativo)
- 6 Petto di Pollo disossato e senza pelle
Preparazione Sciogliete il burro in un pentolino. Rimuovete dal fuoco e aggiungete gli altri ingredienti della marinata. Mescolate fino a quando non sono ben amalgamati. Mettete il pollo in un piatto poco profondo o in un sacchetto di plastica richiudibile. Riservate 1 tazza della marinata per la glassatura, e poi versate la marinata rimanente sul pollo. Coprite il piatto o sigillate il sacchetto e lasciate marinare il pollo in frigorifero per 30-45 minuti.
Preparate un fuoco (legna o una combinazione di carbone e legna) per la cottura indiretta, posizionando i carboni solo su un lato del barbecue, lasciando l’altro lato vuoto. Quando la temperatura raggiunge i 200°C, rimuovete il pollo dalla marinata e posizionatelo sulla griglia, lontano dai carboni. Cuocete coperto per 8 minuti, poi girate il pollo e spennellate con la marinata riservata. Cuocete il pollo per altri 8 minuti, o fino a quando la temperatura interna raggiunge i 70°C.
Suggerimento del Maestro del Barbecue Un limone a temperatura ambiente si spreme molto più facilmente di un limone appena tolto dal frigorifero. Quando si preparano ricette come la Marinata di Soia e Limone, ci si può aspettare circa tre cucchiai di succo per limone. Per ottenere ancora più succo dal vostro limone, rotolatelo lungo una superficie di lavoro, premendo con forza, prima di tagliarlo e spremerlo.