Spiedini di Mais e Zucchine alla Griglia

Porzioni: 4-8 Metodo di cottura: Calore diretto Strumenti suggeriti: 4 spiedini di metallo, lunghi almeno 30 cm Tempo di cottura: 30 minuti Difficoltà: Media Calorie per porzione: Circa 200 kcal (stima)

Nel Sud, il mais è un alimento che può facilmente competere con la tradizione del pollo alla griglia. Lo consumiamo in mille modi: in crema, in succotash, budino di mais, pane di mais e, naturalmente, come pannocchie al burro. Come contorno per il pollo alla griglia affumicato, il mais alla griglia leggermente carbonizzato è la perfezione.

Gli spiedini di mais e zucchine aggiornano il vecchio stile; aggiungendo zucchine o altre verdure come la melanzana, nasce un’insolita combinazione di verdure. Grigliare le verdure insieme nelle pannocchie le impedisce di bruciare, le cuoce a vapore e trattiene l’umidità naturale all’interno della pannocchia. Immagina la sorpresa dei tuoi ospiti, quando le pannocchie vengono sbucciate e invece di una pannocchia viene rivelata questa combinazione di verdure grigliate.

Ingredienti: 4 pannocchie di mais, con le foglie 3 zucchine 8 cucchiai di burro, ammorbidito 3 cucchiai di senape di Digione 1 cucchiaio di succo di limone fresco 1 cucchiaino di timo secco 1 cucchiaino di cipolla tritata ½ cucchiaino di sale all’aglio

Preparazione: Preparate un fuoco (legna o una combinazione di carbone e legna) per la cottura diretta.

Senza staccarle dalla pannocchia, sbucciate le foglie per scoprire le pannocchie e poi rimuovete la seta. Tagliate la pannocchia dal gambo (un piccolo pezzo di mais può essere lasciato sul gambo). Mettete le foglie di mais, ancora attaccate al gambo, in una ciotola di acqua per ammorbidirle (questo aiuta a prevenire che si carbonizzino mentre il mais griglia).

Tagliate le pannocchie di mais e le zucchine in medaglioni spessi 2 cm. Mettete le verdure in una ciotola media.

In una piccola ciotola, mescolate il burro ammorbidito, la senape di Digione, il succo di limone, il timo, la cipolla tritata e il sale all’aglio. Mescolate bene e aggiungete alla ciotola con i medaglioni di verdure. Mescolate per combinare, assicurandovi che tutte le verdure siano ben ricoperte.

Infilzate ogni gambo di mais dal basso con uno spiedino di metallo. Infilate le verdure nello spiedino, alternando mais e zucchine. L’ultima verdura su ogni spiedino dovrebbe essere una punta di pannocchia. Ripiegate le foglie di mais sulle verdure dal basso verso l’alto e avvolgete ogni pannocchia in un foglio di alluminio.

Quando il barbecue raggiunge i 200°C, cuocete i pacchetti di alluminio su calore diretto per 20 minuti, girandoli una volta, poi rimuovete con cura l’alluminio e rimettete gli spiedini sulla griglia calda. Cuocete su calore diretto per altri 10 minuti, girando più volte per prevenire la bruciatura. Rimuovete gli spiedini dalla griglia e sbucciate le foglie per una grande presentazione.

Offerte Amazon

Altri utenti stanno leggendo